27 settembre 2018

Cosa è successo a X Factor ieri sera: la quarta puntata delle Audizioni

Le Audizioni di X Factor 2018 si sono concluse!

Numerosi artisti hanno avuto la possibilità di esibirsi sul palco più famoso della TV italiana, sottoponendosi all’insindacabile giudizio dei nostri temutissimi ma al tempo stesso amatissimi Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Asia Argento! Per alcuni di loro il sogno di proseguire il viaggio verso i Live Show di #XF12 è diventato realtà, per altri è già finito!

Come tutti i giovedì, vi siete messi comodi sul divano, vi siete sintonizzati su Sky Uno (canale 108 del satellite e 311 o 11 del digitale terrestre), ci avete seguito sui nostri social (Facebook , Twitter e Instagram) e avete commentato con noi usando l’hashtag #XF12!

Ecco cosa è successo nella quarta puntata di Audizioni di #XF12!    

L’ultima puntata di Audizioni parte con l’esibizione di una band tutta al femminile: le SwipeUp cantano “Treasure” di Bruno Mars. La loro interpretazione sembra non convincere i giudici ma… “avete delle belle armonie, avete cantato bene, la vostra esibizione è stata piacevole”: il Sì di Fedez e il Sì di Mara Maionchi spingono anche Manuel Agnelli a dire Sì alla nostra band, Asia Argento è l'unica a dire No: con 3 Sì su 4 le SwipeUp superano le Audizioni di #XF12!

Fa il suo ingresso Simone Cheri, accompagnato dalla sorella e dal coinquilino. Canta perché è l’unica cosa che sa fare davvero bene. Apparentemente timido e ansioso, sul palco si trasforma.

Mauel Agnelli è stupefatto: "i muscoli non servono né per suonare il pianoforte, né per cantare... "

Asia Argento è colpita dall'umiltà e della autoironia del talento...

Con il suo inedito “L’artista” Simone Cheri conquista tutta la giuria di #XF12!

Ecco una carrellata di Sì per i (t)rapper: Naicok Nay Fuentes che canta “Cara Italia”, Matteo Arua Novembre con il suo inedito “Tndr” e Gilles Yahfa che porta a X Factor il suo inedito “Oklm”!

Ancora trap sul palco di #XF12: Simona De Bartolo, in arte Simon, ci prova con il suo inedito “Acqua”! Mmmh i giudici non sono affatto colpiti né dal testo né dalla sua esibizione.

Ehm, e lui chi è? Arriva sul palco di X Factor... il fidanzato di Simon!

Beh ci sei già entrato in polemica, compagno di Simon! Per Simon sono 4 No!

Tentativo di inedito trap fallito… ci dispiace, Simon!

Pierfrancesco Criscitiello, in arte Piero, ha 22 anni. Canta e suona da autodidatta. Accompagnandosi alla chitarra, si esibisce in “Can I Be Him” di James Arthur!

Il pubblico è caloroso fin dalle prime note del pezzo, ma il giudizio di Manuel Agnelli non sembra proprio positivo: “è dall’anno scorso che sento ragazzini con la chitarra che propongono questo tipo di cose, è veramente preoccupante che ci sia tanta piattezza creativa, questo tipo di cose mi ha un po’ saturato però… tu sei troppo bravo”.

Fedez pensa che…

Manuel Agnelli ha un po’ spaventato l’artista, ma alla fine… i Sì per Piero sono ben 4, complimenti!

Un’altra serie di Sì per Valeria Romitelli che canta “Seven Nation Army”  dei White Stripes, Akira Manera con “Maniac” di Michael Sembello, Alessia Gerardi con il suo inedito “Universi artificiali, Alessio Selvaggio che porta sul palco di #XF12 Michael Bublè con la sua “Feeling Good”!

Laura Annarita Rampini ha energia da vendere. A X Factor ci prova con “The best” di Tina Turner.

Ecco le reazioni durante la sua esibizione:

Guardate chi c'è nel backstage con il nostro Alessandro Cattelan: il marito di Laura Rampini con… lo stesso identico entusiasmo?

Ma sul palco di #XF12 è tutta un'altra storia...

 Per Laura (e suo marito) sono… 4 Sì!

È il turno di una band, In The Loop, che sceglie di portare a #XF12 "Tu si na cosa grande" del grande Domenico Modugno. Ed è subito… Standing Ovation per la loro versione dark-electro!

La band si è riappropriata di un classico in modo originale rispettando la melodia e non è da tutti: i giudici sono molto colpiti… 4 Sì per gli In The Loop!

È il momento dell’ospite speciale: X Factor 2018 fa un tuffo nell’indie-alternative italiano con Gazzelle, l’artista romano capace di mescolare synthpop e cantautorato in modo minimal e originale!

La prossima artista, Beatrice Tommasi, porta un pezzo di Shakira “Hips don’t lie”, accompagnandosi alla chitarra. La Queen Mara Maionchi non è particolarmente “impressionata” dalla sua interpretazione, Manuel Agnelli le dice: “sei bravina, ma non diversissima da cose già sentite qui”. Ad Asia Argento, invece, Beatrice piace tantissimo e quasi la ringrazia perché, con la sua esibizione, Shakira ha preso un colore e uno stile diverso, per Fedez l’artista è brava, ma non è pronta per i Live Show!

Ecco il commento di Gazzelle, quinto giudice di questa sera a #XF12!

Quanto love sul palco di X Factor!

Al di là del momento romantico, Gazzelle ha volato, è stato colpito dalla dolcezza di Beatrice e riconosce in lei qualcosa che ha bisogno di venir fuori!

Ma veniamo ai commenti dei nostri giudici: Mara Maionchi decide di darle fiducia e le dice Sì, Manuel Agnelli mantiene la sua perplessità e le dice No, Asia le dice Sì al 100%, Fedez…  “spero che tu possa arrivare a un Live un giorno con ospite Gazzelle… e quindi ti dico Sì!”

È il momento di un producer, Matteo Costanzo, che, fino ad ora, ha dedicato il suo tempo alla musica degli altri. Ora vuole mettere se stesso davanti a tutti e a #XF12 ci prova con un suo inedito “Nessuno mi sente”!

La sua è una vera e propria performance! Matteo Costanzo ha una bellissima voce, i nostri giudici ritengono indispensabile sentirlo ancora : 4 Sì, anzi 5 (compreso il Sì di Gazzelle) per il nostro super producer!

Sul nostro palco preferito c’è spazio per ogni genere musicale: Giulia Licciardello porta il suo rock/metal a X Factor con "Highway To Hell" degli AC/DC.

Arriva sul palco con un vestitino bianco che non farebbe per nulla pensare all’anima rock che mostra di avere fin dalle prime note del pezzo: con 4 Sì Giulia Licciardello passa le Audizioni di #XF12!

Ed ecco ora una carrellata di No per Grazia Maria Casciana e la sua versione a cappella di “Let It Be”, Eliseo Betrò che ci prova con il suo inedito “Pericolo generico” e Massimo Boscaini che canta “My Way” di Frank Sinatra.

È il turno di una cantautrice, Ilenia Bentrovato, che porta a X Factor un mush up: "Chandelier" di Sia e "Pensiero Stupendo" di Patty Pravo.

Tutti e 4 i nostri giudici concordano sul mash up un po' azzardato e poco riuscito, ma Ilenia ha un timbro… eccezionale: 4 Sì per il talento! Brava, Ilenia!

È il momento di un viaggio nel passato, ma con lo sguardo ben rivolto al presente! Vintage, ma al tempo stesso "fresco", Facundo Gaston Gordillo viene da Buenos Aires e porta a #XF12 un suo inedito “All Above”, accompagnandosi alla chitarra.

“Finalmente una voce che si distingue, riconoscibile, avevamo bisogno di te”: è quello che gli dice il nostro Manuel Agnelli che riconosce nell’artista addirittura qualcosina di Neil Young e Simon & Garfunkel. Per il nostro Manuel è ovviamente un Sì, così come per gli altri giudici! Complimenti, Facundo Gaston Gordillo!

Giorgia Bertolani, in arte Joey Funboy, non è nuova sul palco di X Factor! La sua storia, quattro anni fa, si era fermata agli Home Visit! Riuscirà questa volta ad arrivare ai Live Show? Questa sera ci prova con un inedito “Non vi sopporto”, scritto in un momento particolare della sua vita!  

Ed ecco i commenti dei nostri giudici!

Mara Maionchi la trova “particolare”, Fedez crede che debba affinare la scrittura, Asia Argento è colpita in positivo dal testo: “mi piace la tua incazzatura, mi hai dato grinta”! A Manuel Agnelli piace tanto: “si sente che hai vissuto queste cose, sei molto interessante”! Al Sì di Manuel Agnelli e al Sì di Asia Argento si aggiunge il Sì di Mara Maionchi. Fedez, invece, le dice No perché per il nostro giudice “non è un’esibizione meritevole di 4 Sì”: con 3 Sì su 4 Joey Funboy va avanti nel suo percorso a #XF12!

Quanti Sì questa sera a #XF12! È il momento Sì per due band: i Respiro, che con il loro violino, cantano e suonano in maniera stupefacente “Amandoti” di Gianna Nannini e i Moiné che con il loro inedito “Fall” convincono tutti!

L’ultima puntata di Audizioni di #XF12 termina con una super esibizione, quella dei BowLand, una band iraniana che vive a Firenze! I BowLand creano la loro musica in maniera artigianale, disegnando con i suoni. Ed ecco una versione tutta loro di “Get Busy” di Sean Paul. Che dire?I BowLand ipnotizzano e rapiscono pubblico e giudici e ottengono ben 4 Sì! Un finale pazzesco per una puntata super pazzesca!

Le ultime Audizioni di X Factor 2018 terminano qui! I candidati sono finiti e i nostri giudici li hanno selezionati fino all’ultimo, ora inizia il lavoro duro. Ma prima ancora i nostri giudici hanno un’ultima responsabilità: decidere chi meriterà di passare alla spietata Sfida delle sedie: il Bootcamp di #XF12! È già tempo di J-Day: la giuria di #XF12 si riunisce nel grattacielo di Intesa San Paolo per riesaminare i talenti a cui ha dato i 3 o i 4 Sì. Non si scherza più, parte il conto alla rovescia per il Bootcamp di #XF12 dove non ci sarà spazio per tutti!

Per scoprire chi andrà avanti nella storia di X Factor 2018 non prendete impegni: il primo Bootcamp di #XF12 vi aspetta giovedì 4 ottobre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 del satellite e 311 o 11 del digitale terrestre)!

 

Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti della quarta puntata di Audizioni!

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti della quarta puntata di Audizioni!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE