22 ottobre 2018

X Factor 2018: la conferenza stampa dei Live Show

Si è appena conclusa la Conferenza Stampa dei Live Show di X Factor 2018! Ormai manca davvero poco: la prima puntata dei Live Show di #XF12 vi dà appuntamento a giovedì 25 ottobre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 del satellite e 311 o 11 del digitale terrestre)!

Voce, talento e presenza scenica: le carte vincenti che hanno permesso ai migliori talenti di accedere alla fase finale del talent show più amato della TV! I 12 concorrenti di #XF12 sono finalmente pronti a calcare l’X Factor Arena! Meno 3 giorni e i Live Show di X Factor 2018 vi saranno serviti! Nel frattempo ecco tutto quello che vi aspetta!

LE SQUADRE E I CONCORRENTI

La dodicesima edizione di X Factor entra nel vivo e porta sul palco dell'X Factor Arena i 12 migliori talenti divisi in 4 squadre. Al timone del vostro programma preferito il nostro unico ed inimitabile Alessandro Cattelan, alla sua ottava edizione consecutiva. I nostri giudici guideranno le proprie squadre scegliendo accuratamente il brano e la performance più adatta per ognuno di loro e saranno affiancati dai rispettivi producer musicali. A supportare Fedez con i suoi Over - Matteo CostanzoNaomi, Renza Castelli - ci sarà, anche quest'anno il producer Fausto CogliatiMara Maionchi, alla guida degli Under Uomini - Leo Gassmann, Emanuele Bertelli, Anastasio - sarà supportata dal producer Ioska Versari. Manuel Agnelli con le sue Under Donne - Martina Attili, LunaSherol Dos Santos - lavorerà con il producer Big Fish (Massimiliano Dagani). Lodo Guenzi alla guida dei Gruppi - i Red Bricks Foundation, i Seveso Casino Palace e i BowLand - sarà affiancato dal producer Fabio Gargiulo. La direzione musicale, per tutte le categorie, è di Fabrizio Ferraguzzo. Le vocal coach sono Paola Folli e Silvia Smaniotto, affiancate anche quest’anno dalla english vocal coach Caterina Speranza. 

LO SHOW DI SIMONE FERRARI

Novità dell’edizione 2018 di X Factor è il nuovo direttore creativo Simone Ferrari, il trentunenne showmaker, che vi abbiamo già presentato, insieme al suo team creativo dal talento dirompente! Per Simone Ferrari ogni creazione ha origine dalla musica, elemento fondante della sua creatività e per la quale nutre un rispetto quasi religioso. Per realizzare le coreografie di X Factor 2018, Simone ha tratto ispirazione dai grandi show internazionali realizzati da artisti come Beyoncé e Kanye West e nei quali i più grandi professionisti dello show business come Mark Fisher, Es Devlin, Ric Lipson, Al Gordon, Leroy Bennet hanno formato team di eccellenze! L’obiettivo del nuovo direttore creativo è quello di mischiare i diversi linguaggi performativi per realizzare quadri che assumeranno forma davanti all’occhio dello spettatore e che avranno come protagonisti i concorrenti. L’intento è quello di tracciare delle traiettorie poetiche che partano dagli 8 Live Show e sappiano accompagnare i concorrenti anche in un percorso futuro, rimanendo fedeli all’artista che è in ognuno di loro e che ha bisogno di essere valorizzato, nutrito e provocato per poter brillare. Lo spazio sarà mutevole e avvolgente come mai prima d’ora. Il light design diventerà vera e propria architettura di luce, creando volumi effimeri che si stagliano sul palco, avvolgendo la performance.

GLI OSPITI DELLE PUNTATE LIVE

Anche quest’anno il palco di X Factor ospiterà grandi protagonisti della musica nazionale ed internazionale: si comincia dai Måneskin che ritornano sul palco dove tutto è cominciato, per presentare il singolo “Torna a casa”, disco d’oro in sole due settimane, che anticipa il nuovo album in uscita “Il ballo della vita”. Ospite della prima puntata anche la pop star Rita Ora, che pubblicherà il prossimo 23 novembre il suo secondo album, “Phoenix”. Gli altri ospiti saranno: Sting, che partecipa per la prima volta ad un talent show italiano, e Shaggy, tra i maggiori rappresentanti della scena reggae mondiale, che presenteranno per la prima volta live il loro ultimo singolo “Gotta Get Back My Baby”, tratto dal fortunato album “44/876", scritto e registrato a quattro mani tra la Jamaica e gli Stati Uniti. Ci saranno anche i nuovi giudici di StraFactor: la Dark Polo Gang, che ha da poco pubblicato l’album “Trap Lovers”, andato subito in vetta alla classifica. Non poteva mancare Fedez che svestirà i panni del giudice per salire sul palco e presentare il suo ultimo lavoro. Ritorno a casa anche per Enrico Nigiotti che canterà il nuovo singolo “Complici” featuring Gianna Nannini, primo brano estratto dal suo disco di inediti “Cenerentola” uscito lo scorso 14 settembre, che presenterà in 3 anteprime live a Milano, Livorno e Roma. Sul nostro palco preferito vedremo anche i Subsonica, che hanno appena pubblicato il loro ottavo album dal titolo "8" e da dicembre saranno in tour in Europa, in Italia da febbraio. E per finire l'hitmaker del momento, Jonas Blue, presenterà l'attesissimo “BLUE”, il suo nuovo album in uscita il 9 novembre. Insieme a lui Liam Payne, per la primissima volta in Italia, con cui performerà sul palco di X Factor 'Polaroid', il singolo che sta scalando le classifiche di tutto il mondo. In arrivo anche altre grandi star della musica italiana ed internazionale per la Finalissima che si terrà al Mediolanum Forum di Assago il prossimo 13 dicembre.

X FACTOR ARENA

La splendida cornice dello show sarà un teatro ancora più grande: l’area per le performance raggiunge la superficie record di 800 metriquadri calpestabili con venti chilometri di cavi e ben 16 camere HD. Il segno distintivo di questa edizione sarà la mobilità del pavimento grazie a un sistema di 4 pedane motorizzate da 8 metri ciascuna. Tra le novità il mediaserver D3 per la gestione e la sincronizzazione di tutti i contributi video con le automazioni. L’impianto luci vanta un numero di teste mobili superiore a qualunque show italiano: può utilizzare, infatti, ben 4 strutture in grado di cambiare posizione grazie all’utilizzo di 20 motori Kynesis, trasformando completamente l’aspetto del palco e regalando una più ampia potenzialità creativa. Sono presenti, inoltre, più di 767 fasci luminosi in grado di realizzare delle vere “architetture” di luce. Completano l’attrezzatura 2mila metri di scenoluminoso dinamico in controcampo che abbattono la dimensione 2D dei Led per invadere l’intero palco.

STRAFACTOR

Insieme ai Live Show partirà anche la fase live di StraFactor, il talent show più folle di sempre, la guerra dei due mondi, come abbiamo già visto nella tre puntate di Audizioni, tra i grandi talenti del passato, selezionati da Elio e Pupo, e i nuovi concorrenti, scelti dalla Dark Polo Gang. Al timone la conduttrice televisiva e radiofonica Daniela Collu, al suo quarto anno consecutivo. Non mancherà la simpatia del nostro Dumitru Dragoi. La competizione si svolgerà con un meccanismo simile ai Bootcamp di X Factor: sul palco ci saranno cinque sedie occupate da altrettanti Big. Ogni sera, due di loro saranno sfidati da due nuovi talenti selezionati dalla Gang, che decideranno i campioni da insidiare. Al termine di ogni duello, il pubblico, votando da casa, stabilirà chi far sedere sulle sedie: se confermare il Big o se dare spazio a un nuovo arrivato. Nell’eventualità che nel corso delle varie puntate tutti e cinque i Big vengano via via eliminati, Elio e Pupo avranno la facoltà di richiamare altri due concorrenti del passato da mettere in gara. In ogni puntata i giudici di Strafactor saranno affiancati da un quarto giudice “guest”!

X FACTOR DAILY

Da venerdì 19 ottobre alle 19.40 è partito X Factor Daily che ha visto il debutto alla conduzione di Benji & Fede il duo pop più amato dalle nuove generazioni, che accompagnerà i concorrenti lungo tutto il loro percorso fino alla finale del Mediolanum Forum, confrontandosi con loro e sostenendoli durante tutto il loro percorso. Altra novità di questa edizione è che i concorrenti vivranno un rapporto più stretto con il pubblico: ognuno di loro, infatti, potrà raccontare l’esperienza nel programma dal proprio punto di vista pubblicando contenuti su un proprio account Instagram e interagendo con i fans attraverso i commenti e i messaggi. I concorrenti avranno così la possibilità di far sentire la loro voce non solo sul palco e nel Daily, ma anche in rete. Dal lunedì al venerdì sarà possibile seguire i protagonisti nella preparazione delle sfide e nella vita di tutti i giorni nel Loft, nelle sale prove e in teatro. Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con X Factor Weekly, in onda dal 27 ottobre, ogni sabato alle 19.40 su Sky Uno, che oltre a ripercorrere i momenti salienti della settimana, mostrerà il primo concerto live dell'eliminato. 

Cos'altro aggiungere? Non ci resta che augurarvi una buona visione: la prima puntata dei Live Show di #XF12 vi dà appuntamento a giovedì 25 ottobre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 del satellite e 311 o 11 del digitale terrestre)!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.