12 dicembre 2018

Anticipazioni finale X Factor 2018, la conferenza stampa

Si è appena conclusa la Conferenza Stampa della Finale di X Factor 2018! Ormai ci siamo: la Finale del talent show più amato della TV vi aspetta domani sera, giovedì 13 dicembre, dalle 21.15 su Sky Uno (canale 108 del satellite e 311 o 11 del digitale terrestre) preceduta alle 20:25 dall'imperdibile AnteFactor!

AnastasioLunaNaomi e i BowLand, sono pronti a calcare l'ambitissimo palco del Mediolanum Forum di Assago! Sappiamo che non vedete l'ora di assistere ad uno spettacolo unico e indimenticabile. Pazientate ancora un po', nel frattempo vi sveliamo cosa vi aspetta!

I quattro finalisti si contenderanno il titolo di vincitore assoluto di X Factor 2018 calcando il palco-monstre di 800mq, dove duetteranno con un’icona della musica italiana come Marco Mengoni e dove sono attesi gli ospiti d'eccezione che vi abbiamo già svelato: i super ospiti internazionali, i Muse, il gruppo italiano pop del momento Thegiornalisti e Ghali, fra i protagonisti della nuova scena trap italiana. 

La sfida è aperta anche al tavolo dei giudici dove troviamo una situazione di assoluta parità: Fedez, Manuel AgnelliMara Maionchi e Lodo Guenzi sono arrivati alla Finale con un concorrente per squadra e l’obiettivo di arrivare sul gradino più alto del podio! Sarà Alessandro Cattelan, per l’ottavo anno consecutivo alla guida dello show, ad incoronare il vincitore assoluto di X Factor 2018!

Ancor prima di essere terminata, la dodicesima edizione ha già collezionato record incredibili.

Gli inediti, anche quest’anno presentati al quinto Live Show, hanno registrato numeri record su Spotify, totalizzando ad oggi 16 milioni di streaming.

In termini di ascolti, X Factor 2018 conferma il suo successo, forte di una media per l’intera edizione, tra audizioni e live, di oltre 3 milioni 400 mila spettatori medi nei sette giorni (dato consolidato pay+free). Sempre ottima la share del giovedì sera su Sky Uno, con una media del 5,33% per le puntate live e un picco del 5,85% per la semifinale (terzo programma nazionale in prima serata).

Il successo di X Factor è dimostrato anche dai numeri sui social: X Factor 2018 è infatti il programma più commentato della stagione televisiva in corso con 13 milioni 200 mila interazione complessive. Ogni giovedì X Factor è stato il programma tv d’intrattenimento più commentato, con un picco per la semifinale che da sola ha generato quasi 1,2 milioni di interazioni. Su Twitter l’hashtag ufficiale #XF12 ha generato dall’inizio delle audizioni oltre 134 mila citazioni. Ogni giovedì #XF12 è entrato nella classifica dei trending topic italiani e nelle ultime tre settimane è entrato anche nella classifica mondiale, ai primi posti Worldwide (fonti Nielsen/Trends24).

E adesso vi sveliamo i dettagli di ciò che accadrà sul palco del Mediolanun Forum di Assago!

Per la Finale di X Factor 2018, uno degli eventi musicali più attesi della TV, è prevista, al servizio del direttore creativo Simone Ferrari una scenografia mai vista prima: a dominare la scena un led di 350 mq alto fino a 17 metri, il più alto mai installato al Forum, che ha richiesto il lavoro in contemporanea di più di 200 tecnici e 72 ore di allestimento. I quattro finalisti si muoveranno su un palco di 800 metri quadrati illuminato da 750 teste mobili e sovrastato da un pod di 13,5 metri di lunghezza e 6 quintali di peso, che scende dal centro e si congiunge con due craine girevoli a sbalzo di 8 metri l’uno. I concorrenti ancora in gara saranno ripresi da 19 telecamere pronte a catturare ogni istante di quella che sarà una notte indimenticabile. 

Tutti pronti per una Finale super tecnologica?

La Finale di X Factor 2018 sarà il primo show in Europa a sperimentare live in 5G la Virtual Reality immersiva, grazie alla collaborazione tra Sky e Vodafone. Alcuni visori collegati in 5G, messi a disposizione in un’area dedicata del Forum, permetteranno di vivere lo spettacolo in tempo reale e a 360 gradi come se si fosse in platea e di personalizzare la propria esperienza di visione. Il progetto è sviluppato da Vodafone e Sky Italia all’interno della sperimentazione 5G a Milano di Vodafone.

Attenzione: la finalissima di X Factor 2018 si aprirà alle 20.25, in diretta su Sky Uno, con una speciale edizione dell’Ante Factor condotta da Daniela Collu. Nel corso del pre-show si esibirà il vincitore dello Strafactor, il talent show alla ricerca dei talenti più singolari che nel corso delle 7 puntate live ha assegnato il titolo a MC Fierli. Il rapper ha sbaragliato la concorrenza con la hit Manuto conquistando così il titolo della terza edizione di Strafactor. La guerra fra i mondi musicali ha visto vincere l’esponente della squadra della Dark Polo Gang che ha così avuto la meglio su Elio e Pupo. Benji & Fede, dopo aver condotto con successo X Factor Daily, l’appuntamento quotidiano che ha raccontato la vita di tutti i giorni nel Loft e la preparazione dei concorrenti al live, saranno tra i protagonisti dell’Ante Factor.

Vi aspettiamo tutti domani sera a partire dalle 20.25 su Sky Uno!

Seguite la Finale di #XF12 anche su RTL 102.5, la Radio Ufficiale di X Factor Italia!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE