12 dicembre 2018

La Social Heroes Week di X Factor 2018

Siamo a un giorno dalla Finale e tra una prova e l’altra ci siamo concessi una pausa per incontrare i giornalisti insieme al nostro capitano Alessandro Cattelan e i nostri quattro finalisti per raccontare non solo cosa vi aspetta domani sera al Mediolanum Forum di Assago, ma anche cosa è stata questa edizione di X Factor.

Un momento che ci sta particolarmente a cuore e che vogliamo rivivere con voi è quello della Social Heroes Week: una settimana dedicata alle cause sociali sui cui ci siamo voluti impegnare tutti, giudici, concorrenti e produzione, cercando di trasformare il grande palcoscenico di X Factor in un amplificatore di coscienza e consapevolezza.

Il lavoro dei Punti Luce fondati da Save The Children per aiutare i ragazzi in difficoltà, l’incontro tra Leo Gassmann e i ragazzi di Desable Divers International, gli abiti di I Mama Project, creati e prodotti dalle donne del Ghana come strumento di riscatto sociale. Una settimana culminata con la semifinale, la cui apertura è stata dedicata a Un Mare Da Salvare, la campagna di Sky per la salvaguardia degli Oceani contro l’inquinamento da plastica: un palco ricoperto di acqua per evocare l’ecosistema che con le nostre azioni sconsiderate abbiamo messo in pericolo.

X Factor è anche questo: un’occasione di riflessione sui grandi temi che la nostra epoca deve fronteggiare. Perché insieme si può fare la differenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE