03 giugno 2019

Malika Ayane giudice di X Factor 2019

È una grande amica di X Factor Italia e i suoi pezzi sono sempre cantatissimi ai casting, tuttavia non si era mai seduta al tavolo più famoso della televisione. Quest’anno Malika Ayane affiancherà Mara Maionchi, Sfera Ebbasta e Samuel per tutto #XF13!

MALIKA AYANE GIUDICE DI X FACTOR 2019

Padre marocchino e madre italiana, la stilosa e talentuosa cantante Malika Ayane nasce a Milano il 31 gennaio 1984. Ha solo 11 anni quando inizia a cantare alla Scala, prima come corista tra le voci bianche, poi come solista. Diplomata al Conservatorio di Milano dove studia violoncello, inizia la sua gavetta cantando alle feste di paese, ai matrimoni, ma anche realizzando colonne sonore per eventi e sfilate. Il nome Malika, datole dal papà scultore, significa regina ed è il nome di sua nonna: farà tesoro delle sue origini magrebine per dare forma alla sua musica, condizionata anche dallo stile anglosassone che assorbirà viaggiando all’estero. Con il suo stile al tempo stesso caldo e malinconico, Malika ottiene la certificazione di disco di platino a soli 23 anni con un album che porta il suo nome. Nel 2008 il singolo Sospesa si piazza nella top 100 per 31 settimane e l’anno dopo viene invitata da Duffy ad aprire il suo concerto milanese. Quattro volte al Festival di Sanremo: nel 2009 nella sezione Giovani, conquistando il podio grazie al secondo posto ottenuto dal brano Come foglie; nel 2010, vincendo il Premio della Critica del Festival della canzone italiana "Mia Martini" e il Premio della Sala Stampa Radio e Tv nella categoria “Artisti”, con la canzone Ricomincio da qui; 2013 con il singolo E se poi e infine nel 2015, dove arriva terza con Adesso e qui (nostalgico presente), che le permette di conquistare per la seconda volta il Premio della Critica. Nel 2016 Malika è protagonista del musical Evita per oltre 70 tappe, al termine delle quali si dedica a un lungo periodo di gestazione, durato oltre due anni, per dare forma al quinto traguardo discografico Domino (2018).
Durante la sua carriera ha vinto numerosi riconoscimenti tra i quali un TRL Award e quattro Wind Music Awards, oltre a numerose candidature, incluse quelle per il Premio Tenco, il Nastro d'Argento, gli MTV Europe Music Awards e gli MTV Awards. X Factor Italia è la nuova avventura in cui ha deciso di buttarsi, dicendo:

«Qualche anno fa, quando ho sentito forte l’esigenza di cercare nuovi stimoli per progredire nel mio lavoro ho voluto cimentarmi in un’esperienza alternativa che mi ha insegnato tantissimo: la scrittura e la conduzione di un programma radiofonico. Oggi mi trovo nuovamente in un importante momento di bilancio personale e scelgo con grande entusiasmo di mettermi ancora di più alla prova in questa avventura televisiva per me completamente nuova. L’idea di poter lavorare e dare qualcosa a chi sta costruendo il proprio futuro mi emoziona profondamente».

Siamo sicuri che con Malika Ayane, Mara Maionchi, Samuel e Sfera Ebbasta a #XF13 ne vedremo davvero delle belle!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE