03 giugno 2019

Samuel giudice di X Factor 2019

Vi avevamo avvisato che saremmo partiti in quinta quest’anno, iniziando da tutte le new entry al tavolo dei giudici. Ormai i nomi li sapete già, ma andiamo a conoscere meglio gli artisti che ci accompagneranno nel viaggio di #XF13. Mara Maionchi, Malika Ayane e Sfera Ebbasta, saranno accompagnati da Samuel, l’eclettico frontman dei Subsonica.

SAMUEL GIUDICE DI X FACTOR 2019

Sul suo ruolo di giudice, commenta: «A X Factor mi piacerebbe accendere i riflettori sulla musica che amo, fatta non solo di belle voci, ma anche di suoni di ricerca e di contenuti da raccontare, dedicando un’attenzione particolare agli autori e non solo ai cantanti. È una sfida, una scommessa dalla quale sento che potrò ricevere anche nuovi stimoli e energie creative.»

Il suo successo parte anni addietro rispetto alla nascita della sua storica band. Intorno ai sei anni scopre le sue doti canore dando il via a una gavetta che parte davvero dalle basi, infatti inizia a cantare nei posti più disparati, dal balcone di casa sua ai bar fino ai campeggi estivi. Il suo bisogno di evadere da una realtà che non ha mai sentito sua, lo porta ben presto a scrivere pezzi propri nei quali esprime tutto il suo essere e le sue emozioni. La sua ultima militanza artistica, trascorsa tra le fila degli Amici di Roland, lo avvicinano alle sperimentazioni e alla musica elettronica.

Quello di Samuel è un percorso che da sempre oscilla tra sperimentazione e innovazione fino all’incontro con Max Casacci da cui nascono i Subsonica nei primi anni ‘90. La pluripremiata band diventa subito il riferimento principale della scena elettronica italiana di quei tempi e ancora oggi ne rappresentano la massima espressione. Autore di brani indimenticabili, figura portante e trascinante, avrà molto da insegnare ai giovani talenti della nuova edizione di X Factor con un focus specifico sulla sua singolare capacità di alternare spigolosità vocali a raffinate trame melodiche. Siamo davvero impazienti di vederlo all’opera, tenetevi pronti a tutto!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE