20 settembre 2019

Giordana Petralia canta "Creep" dei Radiohead con l’arpa alle Audizioni di X Factor VIDEO

Alle Audizioni di X Factor 2019 le sorprese non finiscono mai! Immaginate quanto sono rimasti stupiti i nostri giudici durante la seconda puntata di #XF13 quando, tra i tantissimi rapper e cantautori, sul palco delle Audizioni è salita un’arpa.

Questo strumento così elegante e antico, in realtà, ha anche un altro nome. Si chiama Daphne e appartiene a Giordana Petralia, sedicenne di Catania che ha trovato nell’arpa la sua migliore amica.

Giordana ha deciso di utilizzare l'arpa per esibirsi in una cover insolita di Creep, uno dei brani più famosi dei Radiohead. Il pezzo, pubblicato nel 1992, è uno dei capisaldi della musica alternativa ed è diventato così popolare da essere addirittura mal sopportato dalla band stessa.

Creep è un brano piuttosto cupo, apparentemente poco adatto a essere suonato uno strumento delicato come l’arpa. Ed è qui che interviene la voce di Giordana, incredibilmente varia e versatile.

I giudici di X Factor Italia sono rimasti estremamente colpiti dai virtuosismi di Giordana, che hanno spinto il pubblico del Pala Alpitour di Torino a invocare i quattro sì a gran voce.

"Mi sei piaciuta molto, sei affascinante. La tua Daphne e te siete una cosa molto interessante." Ha detto Mara Maionchi.

Samuel, invece, non ha del tutto apprezzato la performance, commentando "Hai spinto un po’ troppo sui virtuosismi."

A questo proposito Malika Ayane è intervenuta per dare un consiglio prezioso a Giordana, cioè "provare a favorire un po’ di più l’equilibrio. Tu questo equilibrio puoi averlo perché hai tutto quello che ti serve."

Sfera Ebbasta ha commentato: "Mi è piaciuto molto il distacco che c’era tra il suono soave dell’arpa e la tua voce bella potente." Queste sonorità sono molto lontane dal re della trap, che infatti ha concluso: "Non era la mia tazza di tè, però me l’hai fatta piacere!"

A questo punto i quattro giudici, tutti d’accordo sul potenziale incredibile della ragazza, sono passati ai voti e Giordana Petralia ha ottenuto quattro sì, accedendo così di diritto al Bootcamp di X Factor 2019. Qui dovrà mettere a frutto i consigli dati dalla giuria per guadagnarsi un posto agli Home Visit, l’ultimo step prima degli ambiti Live Show di #XF13.

Per seguire Giordana e gli altri concorrenti non perdete le puntate di X Factor, ogni giovedì alle 21:15 su Sky Uno.

__________________________________________________________________________

Guarda tutti i video della scorsa puntata qui

Continua a seguirci su

Facebook

Twitter


Instagram

TikTok

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE