07 novembre 2019

Marco Saltari è il terzo eliminato di X Factor 2019 VIDEO

Ve l'avevamo detto che il terzo Live di X Factor 2019 sarebbe stato bello tosto! Non uno, ma due artisti ci saluteranno questa sera, abbandonando per sempre il sogno di vincere questa edizione.

Il primo concorrente a soccombere al televoto al termine della prima manche è stato Marco Saltari, prima perdita per la squadra degli Over capitanata dall'inaffondabile Mara Maionchi, la cui interpretazione di Get Up Stand Up di Bob Marley non ha convinto il pubblico.

Marco viene da Corridonia, un piccolo paesino in provincia di Macerata nel quale convive da tre anni con la sua fidanzata. Nonostante non viva più con la famiglia, ha un ottimo rapporto con loro e sia i genitori, sia la sua ragazza appoggiano la sua volontà di voler vivere di musica. Dopo aver conseguito la laurea in Sociologia ha iniziato a lavorare come operatore ONG per richiedenti asilo.

Il suo percorso musicale inizia intorno ai 6/7 anni quando trova in garage la vecchia batteria del cugino. Inizia a suonare per gioco, ma sin da subito sente una forte sintonia con lo strumento. Non ha mai preso lezioni di nessun tipo in campo musicale, tuttavia in completa autonomia è riuscito a crearsi un piccolo studio di registrazione nel quale ha inciso il suo primo EP, ad oggi non ancora pubblicato. Marco ha sempre prodotto tutto da solo, dalle melodie ai testi che sono tendenzialmente in lingua inglese e autobiografici. 

Il suo nome d’arte è Jordy Brown, dove “Jordy” fa riferimento al fiume Giordano, dove fu battezzato Gesù quindi punto di riferimento per i Cristiani. Marco vede il fiume e il battesimo come metafora della sua musica: un’immersione in acqua da cui si esce purificati e privi di peccati. Non ha mai partecipato a nessun programma televisivo ma nel suo percorso ha avuto diverse occasioni per suonare live di fronte a un pubblico.

Molto apprezzato da Malika Ayane e Samuel, un po' meno da Sfera Ebbasta, a X Factor Marco si è fatto amare per la sua voce inconfondibile e siamo sicuri che la sua avventura non finirà certo qui. In bocca al lupo per tutto!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE