20 novembre 2019

Mahmood è l'ospite del quinto Live Show di X Factor 2019

Il countdown per il quinto Live è ormai agli sgoccioli. E se i sette talenti rimasti in gara si apprestano a fare il loro debutto nel mercato discografico presentando i loro inediti, tante sono le sorprese che ancora ci aspettano. 

Puntata fondamentale questa per la competizione e per le nostre future popstar, le emozioni sicuramente non mancheranno. Si parte con un grande ritorno sul palco di X Factor, fresco vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Mahmood tornerà a trovarci.

Il noto cantautore italo-egiziano ha iniziato a muovere i suoi primi passi proprio qua da noi. Nel 2012 partecipa alla sesta edizione del talent nella categoria Under Uomini capitanata da Simona Ventura. Prima scartato, poi ripescato dal televoto, viene eliminato già alla terza puntata. Ci riprova nel 2016 presentandosi tra le nuove proposte del Festival di Sanremo, dove si classifica al quarto posto con il brano Dimentica. Inizia poi la sua carriera di autore, partecipando alla composizione di brani per grandi artisti come i nostri ex vincitori, Marco Mengoni e Michele Bravi. 

I primi successi arrivano però nel 2018, quando è uno dei due vincitori di Sanremo Giovani con il brano Gioventù Bruciata, che gli varrà anche il Premio della critica Mia Martini. Questa vittoria consente al ragazzo la partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con il brano Soldi e, come noto, di ottenere anche il primo premio. 

Ciò gli permette prima di pubblicare il suo primo album di inediti, Gioventù Bruciata, già disco d’oro dopo due mesi, e poi di partecipare all’Eurovision Song Contest 2019, dove si classifica al secondo posto con Soldi. Quest’ultimo diventa un vero successo e gli vale quattro dischi di platino in Italia, oltre a 140 milioni di views su Youtube e 130 milioni di stream audio. 

Il 30 agosto Mahmood pubblica poi Barrio, una potente esplosione di sound ricercati che supportano perfettamente il timbro unico e originale dell’autore. La canzone incontra subito i gusti del pubblico e della critica, che loda il talento straordinario dell’artista.

Barrio arriva dopo il grande successo ottenuto da Calipso, tormentone di quest’estate, una collaborazione che unisce Charlie Charles, Dardust, Sfera Ebbasta, Fabri Fibra e Mahmood. La canzone raggiunge la prima posizione della classifica italiana guadagnando anche ben tre dischi di platino per aver venduto più di 150.000 copie su suolo italiano. 

Mahmood torna sul palco dell’X Factor Dome, in qualità di ospite, proprio per farci ascoltare il suo ultimo singolo, Barrio. Il titolo è una parola della lingua spagnola che indica un quartiere popolare, inteso come periferia vitale, fulcro del melting pot e della contaminazione tra culture, che fa da cornice alla storia d'amore raccontata nel brano composto da lui, Davide Petrella, Charlie Charles e Dardust. Il singolo è già platino e ha raggiunto 21 milioni di stream e 33 milioni di visualizzazioni in soli due mesi. 

Il tour europeo ha già fatto registrare sold out a Lugano, Londra, Parigi, Berlino e Madrid. Ma prima di proseguire il viaggio la prossima fermata è Monza.

Noi siamo pronti a farci travolgere ancora una volta del carisma e dall’energia del nostro Mahmood! Bentornato a casa, bentornato a #XF13. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE