05 dicembre 2019

Eugenio Campagna è l'ottavo eliminato di X Factor 2019 VIDEO

Che Semifinale, ragazzi!

Questa sera ne sono davvero successe di tutti i colori sul palco di X Factor Italia e d'altronde c'era da aspettarselo, visto che tra pochissimi giorni su Sky Uno andrà in onda l'ultimo Live Show di questa edizione. Mancano davvero poche ore al momento in cui scopriremo il nome del vincitore assoluto di X Factor 2019.

Per Eugenio Campagna, purtroppo, la corsa verso il trofeo di #XF13 è terminata a un passo dall'ultima puntata. Nel corso della prima manche l'ultimo Over di Mara Maionchi si è esibito con Una buona idea, un pezzone di Niccolò Fabi che però non ha convinto il pubblico. Eugenio ha dovuto affrontare i Booda all'Ultimo Scontro più importante di questa edizione, quello decisivo per poter accedere alla Finale che si terrà il 12 dicembre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago (MI).

I giudici Sfera EbbastaMalika AyaneSamuel e Mara Maionchi hanno preso la decisione sofferta di eliminare Eugenio, interrompendo così il suo cammino verso il trofeo della tredicesima edizione di X Factor Italia.

Eugenio è di Roma, città in cui attualmente vive. Viene da una famiglia che definisce borgheseCresciuto con i genitori, madre ex costumista che ha passato una vita in tournee e padre che ben presto ha abbandonato la loro casa per rifarsi una vita con un’altra compagna, dalla quale ha avuto un figlio, il piccolo fratellino di sei anni è il suo più grande fan. In una famiglia “smembrata” praticamente dalle origini, il punto di riferimento di Eugenio è sempre stato sua nonna dalla quale torna ogni volta che qualcosa non va. Con tempo e pazienza ha anche recuperato il rapporto con il padre ma le vicissitudini familiari sono state motivo di ansia e di periodi bui dal quale è uscito solo grazie alla musica. Dopo un tentativo fallito all’Università di Filosofia, ha deciso di diventare orgogliosamente artista di strada e guadagnarsi da vivere proprio suonando per le strade di Roma. Comete è il suo nome d’arte, legato all’idea di una stella cadente che crea uno spettacolo incredibile, metafora della sua visione musicale: esorcizzare il dolore attraverso un bellissimo show che si esaurisce in fretta. Eugenio ha iniziato a scrivere testi molto in fretta, a dieci anni già inizia a lavorare ai suoi primi pezzi ma il trauma della separazione dei suoi lo porta a bloccarsi e chiudersi in sé stesso. Scrive canzoni legate alle verità della sua vita, odia le canzoni d’amore finte e la musica modaiola e si riconosce in un genere che definisce real pop. Sogna di avvicinarsi all’unicità artistica di Battisti ma ascolta anche Cremonini, Calcutta e Salmo. Eugenio è una personalità contraddittoria sempre in bilico tra una vita equilibrata fatta di sport e salute e una vita mondana, ma l’elemento che più lo contraddistingue è la solitudine: per lui è necessario “trovare una comfort zone in cui non c’è nulla di comfort”.

A X Factor 2019 ha dimostrato che anche un palco grande come il nostro può essere la sua casa. Siamo sicuri che continuerà a farci emozionare!

Con l'eliminazione di Eugenio Campagna possiamo ufficializzare i nomi dei quattro finalisti di X Factor 2019: Booda, Davide Rossi, Sierra e Sofia Tornambene. Chi vincerà?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE