13 dicembre 2019

X Factor 2019, la Finale: ecco chi ha vinto e cosa è successo VIDEO

La Finale di X Factor 2019 è stata indimenticabile! I 4 finalisti di #XF13, Davide Rossi, Sofia Tornambene, Sierra e Booda, hanno spaccato sul palco del Mediolanum Forum di Assago, ma soltanto uno di loro ha alzato la coppa al cielo, laureandosi vincitore assoluto di X Factor 2019!

Andiamo a rivivere da vicino tutto quello che è successo in questa magica notte. 

Ad aprire la Finale di #XF13 sono proprio loro, i 4 finalisti, che, insieme ad Alessandro Cattelan, si esibiscono in un Opening pazzesco sulle note di The Heavy Entertainment Show, accogliendo il Super Ospite Internazionale della Finale, Robbie Williams

Fanno il proprio ingresso speciale anche i nostri giudici, prima di essere congedati al tavolo. 

Alessandro Cattelan ricorda, come sempre, il meccanismo della corsa per il podio più alto che prevede tre step: la prima manche sarà quella in cui i 4 finalisti duetteranno con Robbie Williams; i tre che passeranno alla fase successiva presenteranno il proprio “best of”, ovvero un medley dei tre brani che più li rappresentano tra quelli presentati nel corso delle puntate; infine allo scontro finale, i due contendenti rimasti canteranno l’inedito davanti al pubblico del Mediolanum Forum. 

Ecco dunque che Alessandro Cattelan fornisce i primi codici dei cantanti e ricorda come al solito le modalità di voto, di scaricare l’app ed effettuare il login per portare il proprio preferito il più vicino possibile alla vittoria. 

She’s the One è il successo di Robbie Williams presentato da Sofia Tornambene che apre la prima manche sul palco di X Factor 2019. Una struggente dichiarazione d’amore per uno dei brani più celebri dell’artista, che la giovane con il suo ritmo soave interpreta alla perfezione, incrociando la sua delicata voce con quella del cantante. 

Prosegue La Sierra sulle note di Supreme, di cui il duo ne ha riscritto le barre delle strofe. Il pezzo è un omaggio ad un brano storico del pop, I Will Survive di Gloria Gaynor, ripreso dall’artista con grande abilità. Le voci dei tre su questa canzone si armonizzano a meraviglia. 

È proprio il caso di dirlo, esibizione di fuoco per il brano portato sul palco dai BoodaKids. Martina e Alessio sui bracci laterali della scena, Federica al centro palco con Robbie Williams e adrenalina pura che si respira in tutto il palazzetto. 

Eleganza e pulizia per il duetto di Davide Rossi sulle note di Feel. Esibizione commovente che sottolinea tutte le doti canore del ragazzo, il quale sorprende con il graffiato della propria voce. Che dire? Il giovane ha bucato letteralmente lo schermo. 

Chiude Angels con tutti i ragazzi che incrociano la propria voce con quella di Robbie Williams. Indubbiamente uno dei brani più iconici e conosciuti della discografia dell’artista, un giusto augurio per la carriera dei nostri quattro favolosi talenti.  

Rapido giro di commenti al tavolo dei giudici: Sfera ritiene che la sua Sofia sia stata semplicemente "she's the one", Malika era emozionata per Davide, per Samuel è stato tutto incredibile e Mara, orfana di concorrenti, ha apprezzato lo show. 

Ma prima di scoprire il nome del quarto classificato, è il momento di accogliere con noi un altro grande ospite, uno dei cantautori più apprezzati della scena musicale, signore e signori: Ultimo

Il giovane apre la sua performance al Forum sulle note di Fateme Cantà, singolo estratto dall’album Colpa delle Stelle, cantato completamente in dialetto romanesco. Nuvole sospese, atmosfera eterea e noi tutti pronti a sognare con il secondo brano, Pianeti. Si prosegue con Ti dedico il silenzio, il pezzo fa innamorare solo a sentirlo e l’atmosfera luminosa, ricreata sul palco del Mediolanum Forum, può solo che accompagnare. Set pienamente da epoca vittoriana per I tuoi particolari, brano portato al successo dal cantante durante l’ultima edizione di Sanremo. Chiude il mega-medley la presentazione del nuovo singolo, Tutto questo sei tu, una ballad che suona molto di dichiarazione d’amore rivolta alla persona amata, che con la sua presenza è in grado di dare significato anche alle cose più piccole. Un anno già strepitoso per il giovane grande poeta, che non poteva che coronarsi sul nostro palcoscenico. È stato un onore averti qua con noi!

È però finalmente arrivato il momento del primo verdetto, il giudizio sovrano del pubblico non lascia scampo ed il quarto classificato di #XF13 è Davide Rossi

Asciugate le prime lacrime e con il nostro più caloroso in bocca al lupo per lui, è arrivato il momento di proseguire la gara ed è tempo di seconda manche, quella definita “best of”. Alessandro Cattelan ricorda nuovamente i metodi di televoto e fornisce i nuovi codici dei tre cantanti rimasti in gioco. 

Un “best of” potente e coinvolgente in perfetto “Booda mood” quello della band romana. Si parte con una botta di energia sulle note di Heartbeat di Nneka, canzone che è valsa al trio l’ingresso a X Factor 2019. Il gruppo prosegue con un pezzo rap, 212 degli Azealia Banks, dal quadro rock e violento, che sprigiona tutta la loro grinta e forza performativa. Chiude Hey Mama di David Guetta, il Mediolanum Forum che balla e la conferma dello splendido assortimento dei tre! 

Hanno incendiato il Forum a detta di Sfera Ebbasta; anche il loro giudice Samuel è super entusiasta di loro. 

Sofia apre il suo “best of” su una ballad dal significato profondo e toccante, Fix You dei Coldplay. Osa poi con la francese Papaoutai di Stromae, dimostrando tutto il suo talento nello spaziare vari generi, nonché la sua innata attitudine a dominare il palco.  Fa riflettere la sua raffinata reinterpretazione di C’est la Vie di Achille Lauro con la quale chiude la magia del suo medley. 

Sicura, tranquilla, sempre a più agio sul placo, sono stati questi i commenti di Mara Maionchi al termine dell'esecuzione di Sofia. "Una professionista", è così che l'ha definita Sfera

Chiude il “best of” de La Sierra con un signor brano di Fabrizio De André, Le acciughe fanno il pallone, accostando hip hop e cantautorato, su un riadattamento del brano perfettamente a fuoco con il loro mondo. Continuano con 7 Rings di Ariana Grande, che il duo ha riscritto in italiano, imprimendo la propria sonorità trap. Sul finale Dark Horse di Katy Perry, un perfetto bilanciamento di potenza e armonia! 

Sono molto cresciuti e sono riusciti a far ricredere Mara. Anche Malika è d'accordo, oggi sono molto più consapevoli e si augura di imbucarsi ai loro concerti un giorno. 

È quasi arrivato il momento di scoprire il terzo classificato di #XF13, ma un altro ospite è in arrivo sul nostro palco: Lous and the Yakuza. La giovanissima artista di origini congolesi canta Dilemme, considerato un diamante della musica urban francese che ha scalato le classifiche delle chart europee. 

Congedata la cantante è il momento di chiudere il televoto e quindi della seconda eliminazione. Il terzo classificato di #XF13 è La Sierra. Auguriamo anche a loro una grandissima carriera e di proseguire il proprio sogno nel mondo musicale. 

Adesso sono rimasti in due a giocarsi la vittoria di #XF13 e il giudizio del pubblico è come non mai importante, Ultimo Scontro di fuoco dove i superstiti si giocheranno il titolo di vincitore di X Factor 2019 con il proprio inedito. 

Dalla giungla urbana al palcoscenico di #XF13 i Booda infiammano il Mediolanum Forum con la loro Elefante. Un’esplosione di ritmi ed emozioni, che raccontano tutto il caos e la confusione del loro inedito, che dire? È subito “magia nera” anche ad Assago! 

Non si può che chiudere con la sua A domani per sempre il viaggio di Sofia a #XF13. L’inedito, scritto dalla ragazza a soli 14 anni, aveva già conquistato e commosso tutto fin dalle Audition. Questa sera la conferma, chissà che altri capolavori sfornerà la giovane tra dieci anni. 

Si chiude così anche l’ultima manche di questa edizione di X Factor e pochissimi minuti ci separano dal nome del vincitore. Prima di chiudere il televoto è il momento di riaccogliere sul palco la nostra star, Robbie Williams. L’artista inglese interpreta i brani Time For Change, contenuto nel suo nuovo album di Natale "The Christmas Present" Christmas (Baby Please Come Home); il primo accompagnandosi dalla band, il secondo da solo su una pioggia di neve. Un onore aver avuto con noi uno degli artisti più premiati al mondo! 

Ma la domanda è: chi vincerà X Factor 2019? Prima del verdetto, vediamo insieme il percorso di Sofia e dei Booda all’interno del programma, per poi passare a chiudere per l’ultima volta il televoto e accogliere la pesante busta finale. 

Il vincitore di #XF13 è.. SOFIA TORNAMBENE!!! 

Le nostre congratulazioni a lei e al suo giudice Sfera Ebbasta per la grande vittoria, siamo sicuri che momenti come questi saranno difficili da dimenticare. 

Un grazie a tutti voi per averci seguito, all’anno prossimo!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE