Semifinale di X Factor 2022, i concorrenti duetteranno con ospiti speciali alla prima Manche
Per i nostri cinque artisti rimasti in gara resta l’ultimo scoglio, enorme e decisivo, da affrontare per poter guadagnare il pass che permetterà loro di conquistare l’ambitissimo palco del Mediolanum Forum di Assago, dove si svolgerà la Finale di X Factor 2022, giovedì 8 dicembre.
La penultima tappa di questa avventura vedrà i cantanti impegnati in due manches di cover, di cui la prima sarà costituita da 5 straordinari duetti con grandi artisti.
Una puntata decisiva quella di stasera, in cui LINDA, SANTI FRANCESI, Beatrice Quinta, OMINI e Tropea si giocheranno il tutto per tutto per conquistare uno dei 4 pass disponibili per raggiungere la Finale ed esibirsi al Mediolanum Forum, il prossimo giovedì 8 dicembre.
Alla prima manche della puntata i nostri concorrenti avranno l’opportunità di duettare con grandi artisti del panorama musicale italiano:
- Beatrice Quinta duetterà con Morgan, cantautore, musicista, compositore italiano e artista che con i suoi Bluvertigo, prima, e da solista, poi, ha segnato un’epoca d’oro della musica italiana. Morgan ritornerà sul palco di X Factor dopo la sua partecipazione al secondo Live Show e dopo i suoi oltre 50 concerti nel 2022 in solo e con orchestra nei più importanti festival culturali italiani. Beatrice duetterà con Morgan e insieme canteranno "La crisi" dei Bluvertigo, una delle canzoni italiane più attuali di sempre.
- LINDA si esibirà con Federico Zampaglione, musicista, polistrumentista, autore, scrittore e regista, tra i più significativi e poliedrici artisti italiani. Fondatore dei Tiromancino, è un artista a 360°, un vulcano di idee e intuizioni, capace di spaziare tra musica, cinema e scrittura, come ha dimostrato anche durante il lockdown con l’uscita dei due cortometraggi horror Bianca e Bianca Fase 2 acclamati dal pubblico e dalla critica di genere. Federico e LINDA si esibiranno con "Per me è importante", uno dei brani più iconici della band dei Tiromancino.
- gli OMINI si esibiranno insieme ai Baustelle, che hanno annunciato il loro ritorno dopo una pausa lunga 4 anni. Il gruppo che ha scritto le regole della musica alternativa italiana si inserisce nella nostra tradizione melodica con un pop chitarristico inconfondibile, ed è formata da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini. Le due band si esibiranno con il brano cult “Charlie fa surf”, primo singolo estratto dall'album Amen, pubblicato nel2008 e premiato nello stesso anno con la Targa Tenco per il "miglior album dell'anno".
- i SANTI FRANCESI saranno insieme a un altro duo, i Coma Cose, rivelazione del cantautorato contemporaneo. Intimi, delicati e allo stesso tempo dirompenti e di un’originalità unica che li contraddistingue, uniscono vissuto e gusto sonoro urbano a una poetica cantautorale. Hanno appena pubblicato il loro ultimo album dal titolo “Un meraviglioso modo di salvarsi”. I SANTI FRANCESI duetteranno con i Coma Cose con "Fiamme negli occhi", il loro celebre brano diventato disco d’oro in sole tre settimane e ad oggi doppio disco di platino.
- i Tropea calcheranno il palco con RETTORE, autentica icona della canzone italiana, con una carriera lunga oltre quarant’anni e costellata di canzoni di culto, tra le quali ricordiamo “Splendido splendente”, “Kobra” e “Lamette”. Sarà proprio su quest’ultimo brano che i Tropea duetteranno con lei sul palco della Semifinale di X Factor 2022. RETTORE è stata la precorritrice del nuovo pop italiano e, nel corso degli anni, tanti artisti hanno voluto renderle omaggio trovando nelle note di RETTORE le radici della propria musica, reinterpretando nel loro stile alcuni tra i brani più rilevanti della carriera dell’artista.
Vi aspettiamo STASERA, giovedì 1 dicembre, alle 21:15 su Sky e Now con la Semifinale di X Factor 2022!