Fedez (Federico Leonardo Lucia), nasce a Milano il 15 ottobre 1989 e cresce nell’hinterland Milanese, tra Rozzano e Corsico. Fin da giovanissimo partecipa a gare di freestyle e nel 2008 arriva in finale alla manifestazione “Tecniche Perfette”. 2006: incide il suo primo EP, “Fedez”, con DJ S.I.D. e Cidda

2007: esce il secondo EP, “Pat-a-Cake”. 2010: incide il primo mixtape “BCPT”, al quale prendono parte artisti della scena hip hop come Emis Killa, G. Soave e Maxi B. Nello stesso anno pubblica il terzo EP, “Diss-Agio”, con Vincenzo Da Via Anfossi e Dinamite prodotto da JT. 2011: autoproduce l’album “Penisola che non c'è” e il mixtape “Tutto il contrario”. Nello stesso anno esce il secondo album “Il mio primo disco da venduto”, prodotto da Best Sound e Tanta Roba, etichetta discografica di Gué Pequeno e di DJ Harsh, che vede la partecipazione di molti artisti della scena rap italiana come Gué Pequeno, Entics, Marracash, J-Ax, Jake la Furia e i Two Fingerz. Inoltre, partecipa all'album dei beatmaker Don Joe e DJ Shablo Thori & Rocce, nella brano “Fuori luogo”, con Cane Secco e Gemitaiz. 2012: partecipa all'album “Hanno ucciso l'uomo ragno 2012” (duetta con Max Pezzali nel brano “Jolly Blu”). Nello stesso anno, sul suo canale Youtube FedezChannel, pubblica “Zedef Chronicles”, tre video nei quali il rapper racconta storie della sua vita quotidiana. Ottiene 4 nomination agli MTV Hip Hop Awards 2012: Best New Artist, Best Live, Video of the Year e Song of the Year e, con il brano “Faccio brutto”, si aggiudica Video dell’anno e Canzone dell’anno. 2013: a Gennaio esce il singolo “Si scrive schiavitù si legge libertà”, seguito da “Dai cazzo Federico”. Il terzo singolo, “Cigno nero”, con la partecipazione di Francesca Michielin, ottiene un successo straordinario con oltre 48 milioni di visualizzazioni del videoclip. A Marzo esce l’album “Sig. Brainwash - L'arte di accontentare”, omaggio a Banksy - il più famoso street artist del mondo. E’ qui che Fedez capisce che produrre con una major è diverso da quanto fatto fino ad ora: “Non lo fai per te ma per le persone che lo ascoltano”. All’album collaborano anche Elio e le Storie Tese, Punkreas, J-Ax e Guè Pequeno. Già nella prima settimana svetta alla prima posizione della classifica e, dopo soli venti giorni dall'uscita, l'album supera le 30.000 copie vendute, aggiudicandosi il disco d'oro, subito dopo il disco di platino con 60.000 copie, fino a ottenere il triplo disco di platino con oltre 180.000 dischi venduti. A Maggio 2013 riceve una nomination agli MTV Awards nella categoria Super Man. A seguire esce il quarto singolo “Alfonso Signorini (Eroe nazionale)”. Partecipa con Mistico alla realizzazione dell’album di Dargen D’Amico “Vivere aiuta a non morire” e con i Two Fingers a “La Cassa dritta”. Il 25 Novembre esce la speciale Diamond Edition di Sig. Brainwash, che contiene il singolo “Nuvole di Fango” con Gianna Nannini. A dicembre fonda con J-Ax la label Newtopia. Per Natale, Fedez pubblica su YouTube il videoclip intitolato “Babbo Natale mi ha detto che i tuoi genitori non esistono”, al quale partecipano Fred de Palma, Denny La Home e i Bushwaka. 2014: A settembre esce la nuova serie web “ZEDEF CHRONICLES 2”, docufiction in 10 puntate di circa 12 minuti. Fedez entra a far parte della giuria dell’ottava edizione di X-FACTOR (Sky Uno), accanto a Morgan, Mika e Vittoria Cabello. Come coach, ottiene uno straordinario successo portando sul podio del talent, rispettivamente al primo e al secondo posto, i giovani Lorenzo Fragola e Madh. 2015: Fedez pubblica “POP-HOOLISTA”, il suo quarto album, con cui scala le classifiche conquistando il quadruplo disco di platino. Il singolo “Magnifico” feat. Francesca Michielin ottiene subito un riscontro straordinario e ad oggi conta oltre 50 milioni di visualizzazioni su You Tube. Con il singolo “L’Amore Eternit” feat. Noemi (uscito il 27 marzo 2015), ottiene il doppio disco di platino e il videoclip su YouTube conta oltre 18 milioni di visualizzazioni. A Marzo, al Forum di Assago (26 mila partecipanti in due giorni) comincia il Pop-Hoolista Tour, concept show che registra il sold out in ogni data. In estate, gira l’Italia con il Pop-Hoolista Summer Tour. Nella classifica delle clip più popolari dei 10 anni di You Tube Fedez compare al quinto posto con “Cigno Nero” e all’ottavo con “Magnifico”. Il 30 giugno raggiunge 1 milione di follower su Instagram, unico artista italiano del suo genere a raggiungere questo traguardo. A luglio è primo, secondo e decimo nella classifica SIAE dei concerti più visti del primo trimestre del 2015. A dicembre "Magnifico" conquista il quinto disco di platino, che si aggiudica il primato come singolo italiano più venduto nel 2014/2015. Per la seconda stagione consecutiva, è nella giuria di X-FACTOR (Sky Uno), accanto a Mika, Elio e Skin.A Settembre, Italia Uno trasmette l’instant movie “Fedez Chronicles Tour 2015”, che racconta la vita quotidiana del cantautore rap. Ad Ottobre esce “Pop-Hoolista Coso Dipinto Edition”, l’attesissimo repack contenente gli inediti “21 grammi” e “Beautiful Disaster”, in collaborazione con Mika. A dicembre l’album conquista il quarto disco di platino. 2016: il 6 Maggio esce “Vorrei ma non posto”, nuovo singolo in duetto con J-Ax, che anticipa il nuovo album (in uscita a Gennaio 2017). Il brano è stato scelto come colonna sonora dello spot Cornetto Algida per l’estate 2016. 2017: il 20 gennaio esce “Comunisti col Rolex” certificato Doppio disco di Platino, è il primo progetto nato dalla collaborazione di J-Ax e Fedez. L’album contiene 16 brani inediti, in cui sono presenti i featuring con Alessandra Amoroso, Arisa, Loredana Bertè, Alessia Cara, Giusy Ferreri, Nek e Sergio Sylvestre, Stash (The Kolors) insieme a Levante. E’ rimasto in vetta alla classifica FIMI/Gfk per tre settimane. I singoli estratti dall’album (“Vorrei ma non posto”, “Assenzio” feat. Stash & Levante, “Piccole Cose” feat. Alessandra Amoroso) hanno collezionato in totale 12 dischi di platino e oltre 220 milioni di views. “Vorrei Ma Non Posto” ha conquistato #1 posto nella classifica di Vevo Italia (dove vengono considerati solo i brani musicali in italiano) e il #2 posto nei brani musicali più visti in Italia nel 2016 J-Ax e Fedez hanno presentato live l’ultimo progetto discografico oltre ai loro più grandi successi in un tour, partito a marzo 2017. Sono stati protagonisti di 19 date, con diversi sold out, nei palasport d’Italia, oltre ad un concerto-evento di chiusura all’Arena di Verona. Il concept scenografico, voluto dagli artisti, rappresentava l’ascesa sociale raccontata in alcuni brani del disco: un gioco prospettico, permesso dalle tecnologie e i contributi video, per comunicare, in maniera pop, il concetto di affermazione e successo nella vita partendo dal basso della scala sociale. Un live in cui la musica e le canzoni sono state al centro dello spettacolo. È attualmente in radio “Senza Pagare”, il nuovo singolo certificato platino, firmato J-Ax & Fedez insieme al rapper, cantante e produttore discografico statunitense T-Pain che, a poche ore dall’uscita, ha raggiunto il #1 posto della classifica singoli di iTunes.
PUBBLICITÀ