INFORMATIVA PRIVACY - APP X FACTOR

Sky Italia s.r.l. (“Sky”), in qualità di Titolare del trattamento, ti informa ai sensi della normativa nazionale applicabile e del Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) che i tuoi dati saranno trattati come segue.

Per noi la privacy è molto importante e desideriamo che tu ti senta sempre tutelato. Per questo ti invitiamo a leggere attentamente l’informativa.

Registrandoti alla nostra App “X FACTOR 2018” (“App”), trasmetti o condividi con noi alcune informazioni che ci permettono in alcuni casi di erogare il servizio, in altri casi di soddisfare le tue esigenze e di migliorarci.

In questo documento desideriamo spiegarti:

  1. quali dati utilizziamo;
  2. perché e su quale base giuridica raccogliamo i tuoi dati;
  3. come vengono utilizzati i tuoi dati;
  4. quali dati sono obbligatori e quali facoltativi;
  5. per quanto tempo sono conservati i tuoi dati;
  6. chi può avere accesso ai tuoi dati;
  7. a chi possono essere comunicati i tuoi dati;
  8. dove possono essere trasferiti i tuoi dati;
  9. quali sono i tuoi diritti;
  10. chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati e chi è il Data Protection Officer;
  11. in che modo Sky protegge tuoi dati;
  12. vengono utilizzati anche i dati di minori.

1. Quali dati utilizziamo?

In Sky utilizziamo diversi tuoi dati personali (in seguito “dati personali” o anche “dati”), ossia i dati da te forniti, identificativi e non sensibili come ad esempio: nome, cognome, nickname, email, social ID riferiti al tuo account FaceBook o Twitter. Questi sono i dati che ci hai fornito in fase di registrazione alla App.

2. Perché e su quale base giuridica raccogliamo i tuoi dati?

I dati da te forniti ci permettono, da un lato, di svolgere tutte le attività amministrative relative al servizio e di soddisfare le tue richieste, dall’altro ci aiutano a comprendere le tue abitudini, i tuoi interessi e le tue preferenze per darti così servizi sempre più pensati per te, personalizzati e farli evolvere in linea con le tue esigenze.

Nello specifico i tuoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità e basi giuridiche:

  • l’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni precontrattuali:
    • permetterti la registrazione alla App e di aggiornare e manutenere la App e il tuo account;
    • permetterti di condividere contenuti tramite il tuo account FaceBook o Twitter (“Condivisione”) e di inviare voti a favore di uno o più concorrenti del format televisivo X FACTOR (“Televoto”) in conformità al relativo Regolamento per il Televoto;
    • fornire, amministrare e gestire tutti i servizi da te richiesti, provvedendo ove necessario all’invio di comunicazioni di servizio e all’assistenza;
    • migliorare l’assistenza tecnica, i nostri servizi e i contenuti;
    • effettuare analisi statistiche aggregate su base anonima;
    • rendere sempre ottimali le prestazioni della App, provvedendo all’invio di comunicazioni di servizio e all’assistenza tecnica.
  • il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare:
    • gestire i reclami ed i contenziosi, prevenire frodi e attività illecite;
    • esercitare i diritti e tutelare gli interessi legittimi del Titolare o di terzi Titolari ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
  • l’adempimento di obblighi di legge:
    • rispettare e adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ordini e prescrizioni delle autorità competenti.

 

3. Come vengono utilizzati i tuoi dati?

I tuoi dati personali vengono utilizzati per operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, analisi, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto banche dati, utilizzo, interconnessione, incrocio, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento cartaceo, elettronico e automatizzato e conservati su database.

4. Quali dati sono obbligatori e quali facoltativi?

Le informazioni che raccogliamo sono indispensabili per permetterti di usufruire dei servizi. In particolare, il conferimento dei tuoi dati personali è necessario per registrarsi alla App ed usufruire dei servizi di Condivisione e Televoto. L’eventuale Condivisione di contenuti mediante l’App è tuttavia un’attività facoltativa e viene effettuata in totale autonomia da parte dell’interessato.

5. Per quanto tempo sono conservati i tuoi dati?

Sky conserva ed utilizza i tuoi dati personali per non oltre 10 anni dalla fine del rapporto per le finalità di servizio e comunque per il tempo di prescrizione previsto dalla legge e dal regolamento AGCOM in materia di televoto. In seguito, i tuoi dati sono resi anonimi e trattati per analisi statistiche aggregate e anonime.

6. Chi può avere accesso ai tuoi dati?

Teniamo molto alla tua privacy e facciamo di tutto per tutelarti. Per questo condividiamo i tuoi dati solo quando strettamente necessario e solo con chi ci aiuta a offrirti ogni giorno un servizio migliore. I tuoi dati sono infatti accessibili a:

  • dipendenti e/o collaboratori di Sky o delle società del Gruppo Sky, che contribuiscono a creare, mantenere e migliorare tutti i servizi di Sky nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • società del Gruppo Sky e fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto di Sky - nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento - svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle di Sky, ad esempio: gestione e manutenzione dei contenuti della App, gestione dei sistemi di Information Technology, archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con i clienti, etc.

 

7. A chi possono essere comunicati i tuoi dati?

Sky può comunicare i tuoi dati senza tuo espresso consenso per le finalità di servizio:

  • alle autorità giudiziarie, su loro richiesta;
  • alle società del Gruppo Sky e a tutti gli altri soggetti ai quali è necessario comunicarli, per legge o per contratto, per permettere lo svolgimento delle finalità descritte sopra (come ad esempio, istituti di credito, studi professionali, notai, funzionari incaricati di vigilare sull’attività di Televoto).

 

Questi soggetti tratterranno i tuoi dati nella loro qualità di titolari autonomi del trattamento. In ogni caso, vogliamo rassicurarti che i tuoi dati non saranno diffusi.

8. Dove possono essere trasferiti i tuoi dati?

I tuoi dati potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea ai soggetti specificati nel paragrafo 6 e 7 (tra cui, in particolare, a soggetti stabiliti in USA e Albania). Per proteggere i tuoi dati nell’ambito di questi trasferimenti, Sky adotta garanzie appropriate, tra cui le decisioni di adeguatezza e le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea.

9. Quali sono i tuoi diritti?

Fino ad ora abbiamo parlato di come trattiamo i tuoi dati e di come ci comportiamo noi; ora ti illustriamo quali sono i tuoi diritti, per avere, così, sempre il controllo della tua privacy e delle tue informazioni. Se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, hai infatti il diritto di:

  • avere la conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati ti vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile
  • chiedere indicazioni e, nel caso, copia:
    1. dell’origine e della categoria dei tuoi dati personali:
    2. della logica di utilizzo, nel caso le tue informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
    3. delle finalità e modalità del trattamento;
    4. degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i tuoi dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
    6. del periodo in cui i tuoi dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;
    7. dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso puoi richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste per te;
    8. dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei tuoi dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei tuoi dati non corretti o l’integrazione dei tuoi dati non completi, qualora ne avessi interesse;
  • ottenere la cancellazione, il blocco dei tuoi dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima:
    1. se trattati illecitamente;
    2. se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
    4. nel caso in cui ti sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i tuoi dati;
    5. in caso ci venga imposto dalla legge;
    6. nel caso in cui siano riferiti a minori.
    1. Il Titolare, ossia Sky, può rifiutare di cancellare i tuoi dati nel caso di:
    1. esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
    2. adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
    3. motivi di interesse sanitario pubblico;
    4. archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
    5. accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di
    1. contestazione dell’esattezza dei dati personali, se non hai preferito chiedere la modifica, l'aggiornamento, la modifica o rettifica dei tuoi dati;
    2. trattamento illecito del Titolare, ossia Sky, per impedirne la cancellazione;
    3. esercizio di un tuo diritto in sede giudiziaria;
    4. verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che ti riguardano che ci hai fornito previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare;
  • opporti in qualsiasi momento totalmente o in parte:
    1. per motivi legittimi e prevalenti, connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che ti riguardano;
    2. al trattamento di dati personali che ti riguardano a fini di marketing e/o profilazione ove effettuato (es. puoi opporti all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o al compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, con email e con modalità di marketing tradizionali, con telefono e posta cartacea).

Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, Sky porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i tuoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte tua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).
Puoi in qualsiasi momento esercitare i tuoi diritti in diversi modi: inviando una richiesta a Sky Italia s.r.l. – Direzione Affari Legali – Data Protection Officer, Via Monte Penice 7, 20138 Milano oppure inviando una email al seguente indirizzo privacy@sky.it o al nostro DPO dpo@sky.it.
Infine, per i trattamenti di cui a questa informativa, hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

 

10. Chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati? Chi è il Data Protection Officer?

Ricordati, per qualsiasi esigenza, che il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è Sky Italia s.r.l. con sede in via Monte Penice 7, 20138 Milano. Il nostro Data Protection Officer opera nella Direzione Affari Legali. Puoi contattarlo all’indirizzo dpo@sky.it
L’elenco aggiornato dei nostri responsabili del trattamento è disponibile presso gli uffici di Sky Italia s.r.l.

11. In che modo Sky protegge tuoi dati?

Ogni volta che usi la nostra App, Sky e i soggetti terzi che lavorano per Sky adottano opportune ed adeguate misure di sicurezza per impedire accessi non autorizzati, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei tuoi dati, ai sensi di quanto stabilito dalla normativa nazionale applicabile e dal GDPR.

12. Vengono utilizzati anche i dati di minori?

Sky tiene che grandi e piccoli possano vivere i servizi offerti in tutta tranquillità. Per questo ti ricordiamo che i minori di 16 anni possono utilizzare la App soltanto con l’assistenza di un genitore o di chi esercita la patria potestà, che fornirà i dati personali e i consensi privacy necessari alla App.

Sky non utilizza consapevolmente la App per trattare dati personali relativi a minori di 16 anni per finalità di profilazione.

 

Questa informativa potrà subire modifiche. Per ogni aggiornamento, ti invitiamo a consultare i nostri siti web e gli altri canali messi a disposizione da Sky.

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.